Paradisi sostiene l’ospedale Salesi con il progetto robot terapia
Sally, l’umanoide che sfrutta l’intelligenza artificiale per aiutare i piccoli pazienti a superare le paure legate alla fase preoperatoria
L’Ospedale Pediatrico Salesi di Ancona ha introdotto, nel giugno 2022, un nuovo automa umanoide per aiutare i piccoli pazienti a superare le paure legate alla fase preoperatoria.
Questo robot, che si aggiunge al “veterano” Nao Estrabot presente in ospedale dal 2018, è stato creato in collaborazione con l’equipe medica e paramedica della Fondazione Ospedale Salesi onlus e utilizza l’intelligenza artificiale per adattarsi alle reazioni emotive dei bambini nei momenti complessi del loro ricovero.
La nostra azienda ha voluto sostenere economicamente con una donazione questo progetto, che considera una straordinaria innovazione al servizio dei bambini in momenti di particolare fragilità come le degenze ospedaliere.
Pepper, ribattezzato Sally dai bambini degenti, è stato testato per varie settimane prima di essere impiegato stabilmente in chirurgia pediatrica per poi allargare la sua attività negli altri reparti del presidio ospedaliero, inclusa anestesia e rianimazione.
Ad utilizzarlo con i bambini sono due operatori della Fondazione: Samuele Canonici e Stefano Sbrollini, entrambi con competenze informatiche per l’impiego dei robot con intelligenza artificiale, seguiti dal professor Giuliano Fattorini docente di Meccatronica dell’Istituto di Istruzione Superiore Marconi Pieralisi di Jesi.
La terapia con il robot Nao Estrabot aveva già dato prova dei suoi effetti benefici in termini di “rilassamento e superamento di ansie e timori”, ricevendo un grande apprezzamento da parte dei piccoli pazienti, del personale medico e delle famiglie.
Risultati così positivi, che sono stati oggetto di pubblicazione scientifica e vincitori al Congresso Internazionale EORNA (European Operating Room Nurses Association) Virtual Congress (27-29 Maggio 2021).