L’affresco familiare di una storia di passione per il lavoro
L’intervista a Gaia Paradisi su Ceo Talks di Milano Finanza
Lo scorso dicembre la nostra AD Gaia Paradisi è stata protagonista di Ceo Talks, la rubrica web che Milano Finanza dedica ai Ceo delle principali imprese italiane ed estere.
Un interessante spazio di confronto su risultati societari, strategie di sviluppo e novità del mercato di riferimento.
Intervistata in esclusiva da Andrea Cabrini di ClassCnbc, Gaia ha ripercorso la storia dell’azienda di famiglia, dalla sua fondazione nel 1957 fino agli ultimi anni in cui è riuscita a consolidare un trend di crescita importante nonostante la pandemia. Non sono mancati affettuosi aneddoti su Sandro, come quello in cui, in occasione di un Natale di quando era piccina, le ha fatto trovare sotto l’albero un piccolo tornio di plastica. Un utensile giocattolo in grado di lavorare minuscoli ciocchi di legno. Dopo un primo momento di delusione, giacché aveva chiesto in regalo una Barbie, si è resa conto che quello era un modo ludico e prezioso per condividere una passione con il padre quando tornava a casa dal lavoro.
Durante l’intervista si è ricordato anche il momento traumatico del passaggio generazionale nella leadership aziendale, perché Sandro rappresentava la testa, la visione e la strategia e partecipava in prima persona a tutti i processi interni, fino alla produzione. Dopo di lui è stato ripensato un diverso modello organizzativo, in cui una squadra di primi manager cresciuti in Paradisi supportano l’AD nelle decisioni strategiche e ne condividono le responsabilità. Un nuovo modus operandi che permette di conciliare in modo sostenibile i tempi del lavoro e della vita privata per dirigenza e collaboratori, anche nel rispetto della filosofia B-Corp.
Ascolta l’intervista completa a Gaia Paradisi: