L’equilibrio dinamico applicato alla vita di tutti i giorni
Ai “Venerdì in Paradisi” una serata di allenamento emozionale con Roberto Romagnoli
Il 16 dicembre 2022, in occasione dell’ultimo appuntamento dell’anno con i “Venerdì in Paradisi”, si è tenuta in azienda una serata di allenamento emozionale a cura di Roberto Romagnoli Gestalt Counselor a orientamento corporeo-funzionale, operatore del massaggio Californiano emozionale gestaltico, operatore del Massaggio Fermo MyMassage, Operatore di tecniche di Respirazione e Rilassamento e Mediatore Funzionale della Comunicazione Efficace.
L’incontro aveva come obiettivo quello di fornire strumenti utili ai partecipanti per migliorare la qualità della propria vita ogni giorno, imparando a vivere in “equilibrio dinamico”.
Dopo una breve presentazione del suo lavoro, Romagnoli ha introdotto il tema della serata, utilizzando la metafora del lavoro di un artigiano che con un tornio realizza un oggetto perfetto nei minimi particolari togliendo tutto il materiale superfluo, simile all’azione di un artista che scolpisce un blocco di marmo per ottenere la forma desiderata.
Il Counselor ha spiegato che ognuno di noi è una macchina perfetta, capace di gestire in piena autonomia corpo e mente per realizzare il nostro capolavoro, che è la nostra vita.
Ha, poi, sottolineato come per migliorare la propria vita sia spesso necessario effettuare scelte e cambiamenti, eliminando ciò che impedisce di essere felici, come opinioni, giudizi, pregiudizi, convinzioni e modi di fare e di pensare cristallizzati.
Inoltre, per rafforzare il concetto ha raccontato un’allegoria del filosofo e pensatore indiano Rāmaṇa Mahārṣi, mistico indiano e maestro dell’Advaita Vedānta del XX secolo: “Vogliamo scavare un pozzo e facciamo una buca enorme; lo spazio nel pozzo non è stato creato da noi; abbiamo solo rimosso la terra che riempiva quello spazio. Lo spazio è lo stesso, prima e dopo. Nello stesso modo, noi dobbiamo solo buttar fuori tutte le formazioni mentali (samskara) che sono dentro di noi da tempo immemorabile: quando avremo rinunciato a tutte le identificazioni, la vera natura verrà fuori da sola”.
Romagnoli ha, infine, condiviso le tecniche e gli strumenti che utilizza quotidianamente come allenatore emozionale e ha dato ai partecipanti alcuni consigli utili a migliorare la qualità della propria vita conoscendosi meglio e imparando a gestire le proprie emozioni.