Settimana della prevenzione: con Croce Rossa di Jesi per conoscere le manovre salvavita
L’incontro in azienda in collaborazione con il Comitato Regionale CRI Marche, condotto da due trainer formatrici del Comitato di Jesi.
Come ogni anno il 29 settembre ricorre la Giornata Mondiale per il Cuore, campagna globale promossa dalla World Heart Federation (WHF – Organizzazione mondiale del cuore) con l’obiettivo di sensibilizzare e informare sulla prevenzione delle malattie cardio-cerebro vascolari e promuovere le sane abitudini e uno stile di vita corretto e attivo. La WHF per l’edizione 2023 chiede a tutto il mondo di “usare il cuore, conoscere il cuore”: meglio si conosce il proprio cuore, tanto più sarà possibile prendersene cura.
Ed è su questo filone che abbiamo deciso di aderire all’iniziativa promuovendo, nella nostra azienda, una settimana dedicata alla prevenzione e proponendo per la giornata di mercoledì 27 un incontro con Croce Rossa Italiana dedicato al “MASS TRAINING MANOVRE SALVAVITA”.
L’iniziativa, cui hanno presenziato numerosi nostri collaboratori, è stata organizzata in collaborazione con il Comitato Croce Rossa Regionale Marche, grazie al coordinamento del DTR Salute Alice Brisighelli e il supporto del locale Comitato CRI di Jesi.
Le due trainer di CRI Jesi Paola Zega ed Elisa Maurizi ci hanno magistralmente condotto lungo un percorso introduttivo alla Rianimazione Cardiopolmonare e alla sequenza BLS (Basic Life Support). Lo scopo è stato quello di sensibilizzare i presenti alla diffusione della cultura dell’emergenza e delle Manovre Salvavita, mostrando l’importanza di acquisire un vero e proprio “schema mentale e comportamentale” che faciliti la gestione anche di altri eventi di emergenza ed urgenza: sapere quando e come chiamare il 112, sapere come valutare i parametri vitali e gestire un arresto cardiaco, conoscere le manovre di disostruzione. Dopo una breve parte teorica, con l’utilizzo di slides proiettate in sala, le formatrici ci hanno dato una dimostrazione della sequenza di rianimazione con l’impiego di manichini. Tornando al tema della “settimana della prevenzione”, è stata spiegata l’importanza di adottare stili di vita corretti in grado di evitare o rallentare l’insorgere di patologie cardiovascolari: svolgere un’attività fisica periodica con costanza, non fumare, consumare cibi sani e ridurre il consumo di alcolici. Nondimeno è fondamentale la prevenzione secondaria, eseguendo visite cardiologiche periodiche, controllare i livelli di colesterolo, il peso e l’indice della massa corporea (Bmi). In tal senso, la nostra azienda ha provveduto a far stampare e distribuire un manuale del Ministero della Salute e abbiamo esposto un flyer con numerose informazioni utili. Inoltre, ci siamo impegnati ad aiutare i collaboratori ad accedere al pacchetto di prevenzione “metasalute” previsto dal nostro contratto di lavoro. Infine, abbiamo attivato una convenzione con la farmacia Calcatelli di Jesi, che offrirà alcuni servizi di analisi offerti da Paradisi (Profilo lipidico, Pressione e BIA), altri scontati come Elettrocardiogramma e l’acquisto dii prodotti Omega3.
«Quest’anno, in prossimità della Giornata Mondiale per il Cuore abbiamo deciso di organizzare una settimana dedicata alla prevenzione per i nostri collaboratori» – ha dichiarato la nostra AD Gaia Paradisi – «In questo contesto, l’incontro con Croce Rossa è stato un’occasione molto utile per accrescere in tutti noi la consapevolezza dei fattori di rischio cardiovascolari e comunicare le buone pratiche da adottare per mantenere un buono stato di salute. Oltre a sensibilizzarci sull’importanza della prevenzione le trainer di CRI Jesi, che ringraziamo davvero per la loro passione e competenza, ci hanno dato consigli preziosi sui comportamenti da tenere per gestire eventuali emergenze e sulle manovre da praticare nell’immediatezza, che moltiplicano di molto la probabilità di salvare una vita».