Essere in Paradisi. Presentazione del Report Integrato 2023
Lo scorso venerdì 13 settembre si è tenuta la presentazione del Report Integrato 2023 di Paradisi, un evento che ha saputo unire emozione e informazione sul rendimento economico e finanziario della nostra impresa, Società Benefit, ma anche sociale, ambientale e di connessione umana con il territorio.
In un pomeriggio davvero speciale, circondati da stakeholders, collaboratori, amici e sostenitori, abbiamo avuto modo di vivere un’esperienza unica che ci ha condotti non solo attraverso i numeri e i risultati aziendali, ma anche attraverso un vero e proprio viaggio teatrale all’interno dello stabilimento produttivo.
Un teatro tra i macchinari: commozione e coinvolgimento
L’evento si è aperto con una rappresentazione narrativa, all’interno dell’industria, un percorso emozionale tra torni, frese e macchinari di precisione e d’avanguardia che ci ha fatto sentire come parte di un teatro d’avanguardia.
Tra i macchinari della Paradisi, tre bravissimi attori, Sandro Bellagamba, Eleonora Peroni e Emma Bellagamba, delle compagnie Res Humane aps, Compagnia Teatrale Sipario e L’Isola Aps, hanno interpretato il passato, il presente e il futuro dell’azienda, recitando parole scritte dagli stessi collaboratori durante i laboratori di autoscrittura, testi successivamente curati dal regista Mauro D’Ignazio.
Uno dei momenti più toccanti è stato ascoltare di nuovo, come fosse lì, la voce di Sandro Paradisi, riprodotta all’interno della sua azienda, tra le macchine spente e le piante di limoni, suscitando grande commozione tra i presenti. Una vera e propria esperienza immersiva che ha donato a tutti i presenti momenti di condivisione e di profondo ricordo.
Il Report Integrato 2023: un anno di profondi cambiamenti
Dopo il momento teatrale, è iniziata la presentazione ufficiale del Report Integrato 2023, introdotta dal sociologo Massimiliano Colombi, e da Gaia Paradisi, a capo dell’azienda. Il nostro amministratore delegato ha parlato di un anno di profonde trasformazioni, sia economiche che organizzative.
Il 2023 ha visto una riduzione nel fatturato, ma questo per noi non è stato un segnale di allarme, bensì il risultato di una scelta strategica del piano industriale. In un contesto di ordini sempre più esigenti e con tempi ridotti, abbiamo saputo reagire prontamente, investendo su prodotti a maggiore valore aggiunto e nella ricerca, nell’innovazione e nella formazione dei nostri collaboratori dimostrando resistenza e capacità di adattamento, per mantenere la fiducia dei nostri clienti, continuare a supportarli e al contempo esplorare nuove frontiere tecnologiche e nuovi settori quali la moda, l’idrogeno e il dentale.
Innovazione e sostenibilità al centro
Il Report Integrato ha messo in evidenza non solo i risultati economici, ma anche l’importanza del “beneficio comune”, una filosofia che va oltre il mero profitto e si concentra su un impatto positivo per la comunità e l’ambiente. Come ogni anno, infatti, il Report integrato è elaborato con due sponde della stessa anima, la prima economica e di rendicontazione, la seconda legata alle Persone e alla crescita del territorio.
Paradisi ha continuato a investire nell’innovazione, mantenendo un EBITDA del 21%, e ha portato avanti il suo impegno verso la sostenibilità ambientale. Il 10% dell’energia utilizzata in azienda proviene da impianti fotovoltaici installati a giugno, e il 90% degli scarti aziendali viene recuperato e riutilizzato. Questo dimostra come Paradisi stia cercando di operare in modo sempre più circolare e sostenibile.
L’impegno verso le Persone: una governance inclusiva
Un altro tema fondamentale della presentazione del Report ha riguardato la governance, che Gaia Paradisi ha definito come “diffusa e inclusiva”. Dal 2020, l’azienda infatti ha adottato un modello di leadership attenta alle persone, mirato a creare un ambiente lavorativo che valorizza il contributo di ogni collaboratore. In questo contesto, i progetti di formazione sono centrali: nel 2023 sono state erogate oltre 43 ore di formazione tecnica e non tecnica.
Paradisi, come Società Benefit, si distingue anche per l’attenzione ai bisogni delle famiglie, offrendo contributi per asili nido e centri estivi, creando un ambiente che cerca costantemente di migliorare la qualità della vita dei suoi collaboratori.
In questa occasione, come ogni anno, abbiamo avuto modo di premiare con una Borsa di Studio “Sandro Paradisi” il lavoro di uno studente che si è distinto durante il suo percorso scolastico per bravura, impegno e collaborazione. Quest’anno abbiamo avuto il piacere di premiare un altro talento, un giovane che siamo certi darà un grande contributo al nostro mondo. Si tratta del neodiplomato Alessio Badi all’IIS Marconi Pieralisi con il massimo dei voti.
Sempre in stretta e sinergica collaborazione con l’Istituto Marconi Pieralisi di Jesi, grazie a una condivisione d’intenti molto forte anche con la Dirigente Scolastica, la dottoressa Maria Rita Fiordelmondo, riusciamo ogni anno a creare progetti formativi in ambito professionale con le ragazze e i ragazzi che si avvicinano al mondo del lavoro e dell’innovazione tecnologica. In questi progetti la nostra Associazione Sandro Paradisi è il cardine della migliore e più soddisfacente realizzazione della nostra visione di B-Corp.
Dopo la presentazione del Report Integrato tutti i presenti hanno avuto modo di assaggiare le specialità offerte durante il buffet curato dallo chef Max Santoni. A conclusione della serata è stato donato a tutti i partecipanti un bellissimo libretto di sala, con la sceneggiatura dell’opera interpretata nelle sale Paradisi, rielaborata da Mauro D’Ignazio, e con la preziosa consulenza sulla comunicazione di Dmp Concept di Senigallia, rilegata con delle borchie in ottone incise con la piramide Paradisi, prodotte da noi.
Il Report Integrato 2023 rappresenta per la nostra impresa a conduzione familiare una tappa fondamentale in un cammino di cambiamento e crescita. Ma anche la volontà di restare connessi con tutti i settori della nostra azienda, con ogni singolo collaboratore, le proprie idee, la visione che ognuno ha del suo posto di lavoro e della propria crescita personale.
Nonostante le sfide economiche in un mondo frastornato dagli eventi più instabili, l’azienda ha saputo reagire mantenendo saldi i propri valori, puntando sulla sostenibilità, sull’innovazione e sulle persone. “Siamo un’organizzazione che si trasforma mantenendo saldo il suo equilibrio dinamico. La Paradisi è perché Paradisi siamo”, ha concluso Gaia Paradisi, sottolineando la volontà di continuare a fare impresa in modo etico, sostenibile, orientato al futuro e a tutte le persone che ne hanno fatto, ne fanno e ne faranno sempre parte sostanziale.
Ringraziamo ancora una volta, insieme a tutti i presenti, gli amici, i clienti, gli organizzatori e comunicatori della Dmp Concept di Luca De Minicis, agenzia di comunicazione integrata di Senigallia, a Davide Caporaletti Studio e ai suoi collaboratori per la regia e le immagini, Ventilazione S.N.C. per la parte audio, il maestro e regista Mauro D’Ignazio, Marco Marcatili, Responsabile Strategia e Sviluppo Nomisma, il sociologo Massimiliano Colombi e Max Santoni per il catering.