B-corp
Amco laboris nisi ut

Siamo una B Corp

Le B Corp sono aziende che insieme formano un movimento globale che ha l’obiettivo di diffondere un paradigma più evoluto di business. Nel mondo, le B Corp certificate si distinguono sul mercato da tutte le altre perché vanno oltre l’obiettivo di profitto e innovano continuamente per massimizzare il loro impatto positivo verso i dipendenti, le comunità in cui operano, l’ambiente e tutti gli stakeholder.

Nota sulla Certificazione

La “Certificazione B Corporation” è un marchio che viene concesso in licenza da B Lab, ente privato
no profit, alle aziende che, come la nostra, hanno superato con successo il B Impact Assessment (“BIA”) e soddisfano quindi i requisiti richiesti da B Lab in termini di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza.

Si specifica che B Lab non è un organismo di valutazione della conformità ai sensi del Regolamento (UE) n. 765/2008 o un organismo di normazione nazionale, europeo o internazionale ai sensi del Regolamento (UE) n. 1025/2012. I criteri del BIA sono distinti e autonomi rispetto agli standard armonizzati risultanti dalle norme ISO o di altri organismi di normazione e non sono ratificati da parte di istituzioni pubbliche nazionali o europee.

 

Integrated
Reporting

Dal 2015 Paradisi ha deciso di affiancare alla reportistica obbligatoria di bilancio, un documento integrato (seguendo le linee guida del GRI) per rendere conto del nostro operato agli stakeholders. L’aspirazione di soddisfare il cliente, punto nodale di ogni nostra attività, non ci ha mai fatto dimenticare che le performance economico – finanziarie, da sole, non sono e non saranno sufficienti per accrescere la nostra quota di mercato. L’amore per il nostro territorio, “la Vallesina”, il forte legame con la tradizione artigianale, il contatto diretto con i dipendenti, collaboratori e fornitori, ci rende orgogliosi di presentare i risultati di performance ottenuti e il valore aggiunto creato per la comunità di riferimento.

Cosa sono le B Corp?

Le Società
Benefit

La certificazione B Corp e lo status giuridico Società Benefit (Benefit Corporation) sono due concetti diversi, per quanto complementari. Lo status giuridico Società Benefit (o Benefit Corporation), introdotto in Italia nel 2016, permette alle aziende che lo adottano di includere all’interno dell’oggetto sociale la creazione di valore per tutti gli stakeholder, ufficializzando così uno Scopo che vada oltre il solo profitto e l’impegno dell’azienda nel perseguire obiettivi di Bene Comune. Le Società Benefit sono quindi a tutti gli effetti aziende “double purpose”.
Nel settembre 2016 Paradisi si è trasformata in società Benefit ai sensi dell’art. 1, commi da 376 a 382, L. n. 208/2015.

La certificazione
B Corp

La certificazione B Corporation (o B Corp) è una certificazione rilasciata da B Lab, un ente non-profit americano a seguito dell’ottenimento di un elevato score nella misurazione del proprio impatto e garantisce che l’azienda operi secondo i più alti standard di performance sociale e ambientale.
Una B Corp è un nuovo tipo di azienda che volontariamente rispetta i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza e integra nei documenti statutari il proprio impegno verso gli Stakeholder.
In questo modo il business diventa una forza rigeneratrice per la società.
La Paradisi ha ottenuto nel dicembre 2016 la certificazione “B Corporation”, verificata dalla valutazione di impatto complessivo.

Overall
B Impact Score

Per certificarsi come B Corp, un’azienda deve ottenere un punteggio minimo verificato di 80 punti nella valutazione di impatto B. La valutazione di impatto B pone domande su come le operazioni quotidiane di un’azienda creano un impatto positivo per i lavoratori, la comunità e l’ambiente. Inoltre, le aziende possono guadagnare ulteriori punti se è possibile dimostrare che il loro modello di business complessivo crea anche un impatto sociale e ambientale positivo, qualificando l’azienda per specifici punti Impact Business Model.
I punteggi per le società B certificate vengono verificati dal laboratorio B senza scopo di lucro.

To Be

Essere Benefit significa perseguire due obiettivi idealmente in contrasto tra loro: il profitto ed il beneficio comune; il primo è soddisfatto attraverso la congrua remunerazione dei soci, il secondo richiede uno sviluppo sostenibile del territorio e dell’ambiente.
Lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni di un soggetto senza compromettere la possibilità per un altro soggetto o per le generazioni future di soddisfare i pienamente i propri.
I risultati economici che abbiamo conseguito negli anni, insegnano che profitto e beneficio comune sono due facce della stessa medaglia; tra l’impresa e l’ambiente esiste infatti un rapporto di scambio multidimensionale che crea uno stato di interdipendenza, l’impresa da un lato è sottoposta alle pressioni e stimolata dall’ambiente, dall’altro ha un impatto sulle condizioni positive o negative dell’ambiente stesso mantenendo il potere di determinarne un miglioramento o un peggioramento.
La trasparenza è uno dei valori di Paradisi e proprio secondo questo principio viene redatta e allegata al bilancio, oltre alla relazione sulla gestione, la relazione sul beneficio comune.

Il manifesto dell’essere Benefit

“La società ha l’obiettivo di conseguire e mantenere l’“equilibrio dinamico” che permette una congrua remunerazione degli stakeholders e dei soci, favorendo il miglioramento continuo e lo sviluppo sostenibile del territorio.
In qualità di società Benefit, la società intende perseguire, oltre al profitto, finalità di beneficio comune ed operare in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori d’interesse. (…)

Nello svolgimento della propria attività, la società persegue specifiche finalità di beneficio comune che favoriscono la diffusione della cultura d’impresa, responsabile e sostenibile, per agevolare una crescita, economica e sociale, di tutto il territorio e della comunità.

In particolare: la cura e la motivazione del personale con il riconoscimento di premi e formazione; l’uso prevalente, nell’attività produttiva, di energie rinnovabili; la promozione della formazione sui temi della sostenibilità, anche con partnership con istituzioni scolastiche, pubbliche e private; la promozione della formazione tecnica, anche con partnership con istituzioni scolastiche, pubbliche e private; l’investimento in innovazione tecnologica con l’acquisizione di strumentazioni tecniche e con la formazione di personale e collaboratori; il sostegno all’imprenditoria locale, anche selezionando, se possibile, fornitori strategici del territorio di riferimento che rispettino principi di sostenibilità.

La diffusione della cultura d’impresa (responsabile, sostenibile e trasparente) potrà avvenire anche in collaborazione con altre aziende pubbliche o private, professionisti, enti ed istituzioni nonché con l’organizzazione di seminari, incontri, eventi in genere e la pubblicazione e la diffusione di materiale informativo.”
(art. 3 – Statuto Paradisi srl – assemblea dei soci del 27 settembre 2016)

Guarda l’Inno
delle B Corps

Responsabilità

Nello svolgimento della nostra attività, perseguiamo specifiche finalità di beneficio comune che favoriscono la diffusione della cultura d’impresa, responsabile e sostenibile, per agevolare una crescita, economica e sociale, di tutto il territorio e della comunità tramite l’uso prevalente, nell’attività produttiva, di energie rinnovabili.

Conosciamoci meglio

Diamo grande importanza ai rapporti, per questo siamo sempre aperti al dialogo e disponibili per nuovi progetti.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere in contatto con noi e ricevere news e storie dal Blog ispirato al “mondo” della precisione.




    © Copyright 2022 Paradisi srl - C.F. e P.IVA 00948710421 - All Rights Reserved