Foto sommario
31/01/2022
Una B-Corp per crescere insieme

Un convegno per conoscere le Società Benefit rivolto agli studenti delle scuole medie superiori, agli imprenditori e alla cittadinanza

Sandro Paradisi usava ripetere che “fare bene non significa solo fare bene i pezzi ma anche e soprattutto stare bene in azienda”.
Con queste poche semplici parole era riuscito a sintetizzare uno dei concetti alla base delle Società Benefit.
Una filosofia con le persone e la comunità al centro, che la nostra azienda ha abbracciato già da anni e che nel 2021, alla scadenza quadriennale della certificazione B-Corp, abbiamo con grande convinzione deciso di rinnovare.
Questa appassionante esperienza ci ha, infatti, insegnato l’importanza di andare oltre il mero profitto e di contribuire al benessere, alla cura e al progresso di tutti i nostri stakeholder, primi fra tutti i nostri collaboratori che sono la risorsa più preziosa dell’azienda.
Per questo, quando la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi ci ha proposto di partecipare al convegno dal tema “La B-Corp per la crescita sostenibile”, abbiamo accettato con grande entusiasmo.
L’evento, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori, agli imprenditori e alla cittadinanza, si è tenuto presso la sede della Fondazione lo scorso 29 gennaio 2022.
L’ obiettivo era appunto quello di far conoscere lo straordinario patrimonio di valori rappresentato dalle B-Corp partendo dalla testimonianza di aziende che, come la nostra, hanno già intrapreso da anni il percorso della certificazione.
Dal convegno sono emersi i vantaggi che ricadono su un territorio dove sono presenti aziende così virtuose e sono stati individuate le azioni da introdurre per facilitarne la promozione.
Nel suo intervento, che ha seguito la proiezione di un emozionante video in cui Sandro Paradisi raccontava nel 2016 l’inizio del percorso verso la certificazione Benefit Corporation, Gaia Paradisi, ha spiegato come “diventare un’azienda B-Corp sia una notevole responsabilità, ma anche un grande motivo d’orgoglio… La B-corp non è solo una certificazione. È un modo di essere, è la lente con cui guardiamo le cose attraverso la quale prendiamo le decisioni tutti i giorni. Per noi della Paradisi non è solo una bellissima eredità di mio padre, ma è anche una scelta che abbiamo rifatto insieme a tutta la squadra, credendo fortemente in questo modello d’impresa che utilizza il profitto come strumento e non più come la finalità esclusiva dell’azienda. Infatti, nel 2021 abbiamo rinnovato la certificazione B-Corp… Per noi non è stato un punto di partenza, quanto l’esito di tutte le piccole decisioni messe in atto ogni giorno, nel rispetto di tutti i nostri collaboratori e del territorio”.

 

Guarda lo streaming

video-gaia

 

 B-corp-locandina-743x1024

indietro
Commenti
0 commenti presenti
Aggiungi il tuo commento
Puoi inserire ancora 500 caratteri
HTML 4.01 Valid CSS Pagina caricata in: 0.025 secondi - Powered by Simplit CMS