GIRETTO D’ITALIA 2016 – BIKE TO WORK
Si è tenuta il 21 settembre scorso la sesta edizione di Giretto d’Italia 2016 – “Bike to work – bike to school”, campionato nazionale della ciclabilità urbana, organizzata da Legambiente e VeloLove, in collaborazione con Euromobility, Fiab e con il contributo di CNH.
Il comune di Jesi ha aderito all’evento, che si è svolto in contemporanea in sedici città italiane, disponendo quattro check-point in prossimità dell’Arco Clementino, in Viale del Lavoro, alla Rotatoria di Via Gallodoro e in quella di Viale Verdi.
Scopo dell’iniziativa, nel contesto della Mobility Week europea, era quello di monitorare, in un arco temporale predefinito, gli spostamenti casa-lavoro effettuati in bici per recarsi a scuola o sul posto di lavoro.
Il Giretto d’Italia è volto a diffondere un nuovo stile di mobilità più sostenibile, moderno, pulito e a rendere visibile il traffico ciclistico delle città italiane.
Riuscire a far crescere gli spostamenti in bicicletta, a piedi e tramite i mezzi pubblici, oltre a ridurre traffico e smog, rappresenta un concreto miglioramento della qualità della vita urbana.
Anche l’azienda Paradisi ha voluto contribuire alla riuscita della meritoria manifestazione, regalando buoni pasto in aggiunta ai ticket distribuiti dal Comune nei vari check-point e al premio messo in palio del negozio Pianeta Ciclo.