GIRETTO D’ITALIA 2017 – BIKE TO WORK
Si è tenuta il 21 settembre scorso la settima edizione di Giretto d’Italia 2017 – “Bike to work”, campionato nazionale della ciclabilità urbana, organizzata da Legambiente e VeloLove, in collaborazione con Euromobility e Comune di Jesi.
Anche quest’anno il comune di Jesi ha aderito all’evento, che si è svolto in contemporanea in ventisei città italiane, disponendo quattro check-point attivi dalle 7:00 alle 9:00 nei pressi dell’Arco Clementino, in Viale del Lavoro, in Piazzale San Savino, nella rotatoria di Viale Verdi e dalle 12:00 alle 14:00 alla rotatoria di via Esagono.
Scopo dell’iniziativa, programmata nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità (Mobility Week), è quello di monitorare, in un arco temporale predefinito, gli spostamenti casa-lavoro effettuati in bici per recarsi a scuola o sul posto di lavoro.
Il Giretto d’Italia serve a diffondere un nuovo stile di mobilità più sostenibile, moderno e pulito, premiando le persone che ogni giorno usano le due ruote per andare a scuola o al lavoro.
Perché pedalare è un buon affare, che porta benefit sanitari, riduzione di smog e rumore, abbattimento dei costi ambientali e sociali delle emissioni gas serra.
Come già per la precedente edizione, l’azienda Paradisi è stata sponsor della manifestazione.