Il valore del tempo oltre il lavoro
I “venerdì in Paradisi” sono una preziosa occasione di conoscenza, condivisione e crescita per i nostri collaboratori
Condividere tempo all’interno della nostra azienda al di fuori del lavoro, coltivare l’amicizia e crescere insieme. È un po’ questa la chiave dell’iniziativa “I venerdì in Paradisi”, nata dall’Associazione Sandro Paradisi, che vede i collaboratori della nostra azienda protagonisti di una serie di incontri di formazione “alternativa”. Un modo per dare ancor più valore a quelle relazioni tra persone, che altrimenti sarebbero circoscritte solo all’ambito professionale. Perché come sosteneva Sandro “fare bene non significa solo fare bene i pezzi ma anche e soprattutto stare bene in azienda”.
Si tratta di una serie di appuntamenti mensili dedicati a temi diversi come la cultura, l’arte, la fotografia e molto altro. Il primo di questi eventi è stato dedicato alla serata “Appennello” in cui, sotto la guida di un artista animatore, i partecipanti si sono cimentati nella realizzazione di un’opera pittorica “collettiva”. A ognuno è stata consegnata una tela e tutta l’attrezzatura per la pittura. È stato indicato un filo conduttore da seguire e i singoli dipinti, successivamente assemblati, hanno composto installazioni uniche. Colori e pennelli sono diventati lo strumento per conoscersi meglio e indirizzare la propria creatività verso un obiettivo comune. Un evento decisamente originale e fuori dagli schemi che ha emozionato, divertito e rinsaldato i legami tra i partecipanti.
Il secondo incontro dedicato al “fare squadra” in azienda è stato guidato dallo psicologo del lavoro Even Mattioli, consulente per la formazione e gestione delle risorse umane e in materia di rischi psicosociali nei luoghi di lavoro.
Una serata dedicata all’introspezione, ma anche al modo di rapportarsi con l’altro con senso di responsabilità e voglia di raggiungere traguardi indirizzati al bene della propria comunità.