Impresa futura
Dialogo con Bernhard Scholz sul futuro e sulle opportunità di “Fare Impresa” oggi
Il mondo del lavoro è cambiato, la recente pandemia è stata solo un imprevisto acceleratore di dinamiche già in atto, che alcune aziende non riuscivano a tenere in considerazione.
È stato questo il filo conduttore dell’incontro, organizzato lo scorso 10 febbraio da CdO Marche Sud a Villa Gens Camuria di Camerano, cui ha partecipato la nostra Ad Gaia Paradisi insieme a Gianluca Maurizi, titolare di “Bottega Intreccio” e Andrea Tabocchini di “ATA – Andrea Tabocchini Architecture”.
Protagoniste dell’evento sono state appunto le voci degli imprenditori del futuro che hanno intessuto un dialogo franco e stimolante con Bernhard Scholz, consulente di direzione, con una particolare attenzione per la formazione manageriale nelle imprese e nelle opere sociali, già Presidente della Compagnia delle Opere ed oggi Presidente della Fondazione Meeting di Rimini.
Durante il confronto è emerso come i giovani vivano già, con estrema naturalezza, in una prospettiva in cui il lavoro è dematerializzato, fluido, innovativo, sostenibile, strutturato in rete. Hanno la giusta forma mentis, la dimestichezza nell’uso delle tecnologie, l’idea che il futuro sia diverso da quello raccontato dai loro padri, ma non per questo peggiore, purché il lavoro sia adatto alla propria personalità.
“Ci vuole passione per percorrere nuove strade” – ha aggiunto il Presidente della Compagnia delle Opere Marche Sud, Emanuele Frontoni – “ma i giovani hanno tutte queste qualità.”
Ascolta l’intervento di Bernhard Scholz: