La responsabilità sociale insegnata ai manager del futuro
Gli studenti del Master ISTAO in Strategia e Management per le PMI in visita a Paradisi per una lezione del modulo sullo “Sviluppo socio-territoriale dell’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa” curato dal Professor Bruno Lamborghini
Negli ultimi anni, l’attenzione verso il tema della responsabilità sociale d’impresa è cresciuta in modo esponenziale.
Sono sempre più numerose le imprese che comprendono l’importanza di operare in modo sostenibile, rispettando l’ambiente, i diritti dei lavoratori e delle comunità in cui operano. La responsabilità sociale è finalmente percepita come un elemento fondamentale nella reputazione dell’azienda e ancor più nella fidelizzazione dei clienti.
Il 20 febbraio Paradisi ha ospitato gli studenti per una visita aziendale e una lezione del modulo sullo “Sviluppo Socio Territoriale dell’Impresa e la Responsabilità Sociale d’Impresa” offerto dal Master ISTAO in “Strategia e Management per le PMI”, estremamente importante per preparare i futuri leader aziendali ad affrontare queste sfide.
Il nuovo Master universitario, creato in collaborazione con le quattro università della regione, mira a fornire agli studenti le competenze necessarie per guidare le piccole e medie imprese a crescere e prosperare in una rete di relazioni di reciproco scambio con la propria comunità di riferimento.
In particolare, il modulo di cui si accennava poc’anzi, dedicato allo sviluppo socio-territoriale e alla Responsabilità Sociale d’impresa, è stato curato dal professor Bruno Lamborghini, presidente della Fondazione Amiotti dal 2017, economista industriale e docente universitario presso l’Università Cattolica di Milano. In passato, ha lavorato come dirigente presso Olivetti e ha ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione e vicepresidente della stessa azienda. Ha, inoltre, ricoperto il ruolo di presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea dal 1998 al 2013 e di presidente dell’Associazione Prometeia di Bologna dal 2008 al 2018. Inoltre, ha presieduto l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA) dal 2007 al 2016.
In questo percorso formativo avanzato, gli studenti esplorano le diverse strategie che le imprese possono adottare per rispondere alle nuove sfide, come l’investimento nelle comunità locali, il benessere dei collaboratori, l’utilizzo di materiali e tecnologie sostenibili, l’impatto sociale e ambientale dell’attività, il coinvolgimento degli stakeholder e la gestione dell’etica aziendale.