L’AZIENDA PARADISI ADERISCE AL PROGETTO ‘SUCCISA VIRESCIT’ PER LA COSTRUZIONE DI UNA SCUOLA A PIEVE TORINA
Una delle più grandi ricchezze delle Marche è nelle piccole, preziose comunità profondamente radicate nel territorio.
Uno straordinario e singolare patrimonio culturale duramente colpito dal recente terremoto, che ha gravemente danneggiato le genti di questi luoghi nelle loro attività e nella vita quotidiana.
Il progetto Succisa Virescit è stato pensato e promosso dall’Accademia della Tacchinella come segno di vicinanza a queste realtà ferite dal sisma e per dare loro un sostegno autentico e concreto.
Succisa Virescit (recisa torna a ricrescere) sono le due parole che campeggiano sullo stemma dell’Abbazia di Montecassino, una quercia tagliata al piede dal cui ceppo spuntano rami nuovi.
Per questo il motto è stato adottato, per rappresentare tutto ciò che, dopo la distruzione, trova la forza di tornare a nuova vita, che poi è anche il senso della citazione ‘Non ci sarà mai notte così lunga da impedire al nuovo sole di sorgere’.
Per dar corpo e sostanza a Succisa Virescit si è individuato uno specifico progetto su cui concentrare tutte le risorse economiche messe a disposizione dalle aziende aderenti e di quante altre vorranno contribuire.
È stato scelto di sostenere Pieve Torina che, con il 92% di edifici inagibili è un po’ il simbolo dei piccoli comuni marchigiani messi a dura prova dal terremoto e in particolare i suoi giovani che sono il fulcro intorno al quale la comunità potrà rinascere.
Tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo (di cui fanno parte anche Visso, Pivebovigliana e Muccia) sono andate distrutte, per questo si è deciso di canalizzare le energie di Succisa Virescit verso la costruzione di una nuova struttura che possa ospitare in sicurezza le scuole primarie e secondarie di primo grado di Pieve Torina.
Il progetto prevede l’edificazione, in tempi brevi, di un immobile antisismico realizzato totalmente con materiali ecologici.
Progetto della nuova scuola di Pieve Torina
In quest’ottica Sandro Paradisi e i soci dell’Accademia della Tacchinella, insieme con altri amici imprenditori che sostengono Succisa Virescit, non si limiteranno a raccogliere fondi per la costruzione del plesso scolastico, ma garantiranno la trasparenza dell’operazione seguendone tutte le fasi in sinergia con il sindaco di Pieve Torina Alessandro Gentilucci.
L’azienda Paradisi, certa che l’iniziativa sarà condivisa da clienti e collaboratori, ha deciso di destinare al progetto la somma altrimenti dedicata ai regali di Natale. A questa si aggiungerà il ricavato della recente iniziativa di solidarietà voluta dai dipendenti della Paradisi e dalla stessa azienda raddoppiata. Tutti i finanziamenti raccolti per Succisa Virescit saranno canalizzati in un conto aperto in collaborazione con l’Associazione Centro di Solidarietà Marche Sud Onlus. Naturalmente chiunque potrà dare il proprio contributo per la realizzazione della scuola per i ragazzi di Pieve Torina, destinando le proprie liberalità al progetto.
Per donazioni
Erogazione liberale a favore di:
Associazione Centro di Solidarietà Marche Sud Onlus
Causale: UNA SCUOLA PER PIEVE TORINA
IBAN: IT36L0335901600100000076164
Il Sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci