Paradisi al IX Leadership Learning Lab ASFOR
Lo scorso giovedì 24 ottobre il nostro Presidente Sandro Paradisi è stato chiamato ad intervenire alla IX edizione di Leadership Learning Lab ASFOR presso la sede di Edison a Milano in Foro Bonaparte. L’Associazione Italiana per la Formazione Manageriale da anni ormai si propone alla business community italiana come un fondamentale centro di approfondimento e di confronto sui temi di maggiore attualità relativamente alla cultura di gestione in Italia. L’appuntamento annuale con il Learning Lab ASFOR sulla Leadership, si è dimostrato un’utile e importante occasione di approfondimento e di confronto tra imprenditori. Dopo aver esplorato, negli anni precedenti, diversi ambiti e connessioni come la leadership e la sfida delle nuove discontinuità, leadership e meritocrazia; leadership e innovazione, leadership e commitment, leadership nei processi di cambiamento aziendale, questa edizione è stata dedicata a Purpose and sense-making: le nuove frontiere della leadership delle responsabilità. Ispirata al modello della “Creazione di Valore Condiviso” proposto nel 2011 da Michael E. Porter e Mark R. Kramer da Harvard, si sta facendo sempre più chiara la necessità di una connessione stretta fra strategia di business e obiettivi sociali, tra business e soluzioni a problematiche pubbliche. Le tematiche del contenimento delle diseguaglianze e della lotta alla povertà, dei diritti, del clima, della tutela ambientale e di nuovi business sostenibili sono sempre di più anche in Europa oggetto di ricerca, confronto e impegno sociale. Che si tratti di un un vero e proprio salto d’epoca o semplicemente di una sensibilità crescente sul ruolo delle imprese come forza propulsiva di una nuova idea di comunità e di interesse collettivo, queste nuove prospettive di cambiamento sono state al centro del Leadership Learning Lab attraverso conversazioni e testimonianze qualificate e un dibattito approfondito e alimentato da gruppi di lavoro. Fare impresa con i Valori era il tema del dialogo tra Sandro Paradisi e Marzia Benelli, HR Director Operation e Couture Valentino. Abbiamo chiesto a Sabrina Dubbini, Consigliere ASFOR che ha curato questo segmento dell’incontro, di scrivere per il nostro Blog alcune righe di commento che riportiamo di seguito.
Il tema dei valori in impresa è un terreno carico di significati e aspettative quanto sdrucciolevole perché si mettono al centro di decisioni e scelte economiche quei fattori che si collegano alla dimensione umana, psicologica, motivazionale delle persone. Il tema è ancora più complesso se si confrontano, come in questo evento di ASFOR, esperienze diverse per storia, dimensione e settore produttivo. Per questo motivo la storia di Paradisi Group e del suo divenire B-Corp è entusiasmante: perché nella semplicità e naturalezza degli aneddoti e delle soluzioni raccontate da Sandro Paradisi si parte sempre da un problema concreto da risolvere nell’interesse economico dell’impresa, nell’interesse sociale dei collaboratori, nel rispetto della sostenibilità di un territorio in cui essa vive e lavora. Lo stesso schema analitico è valido per casi aziendali più strutturati, come le imprese de settore fashion di cui ha esperienza Marzia Benelli: il problema concreto di far incontrare generazioni diverse e lontane nei linguaggi e nei comportamenti, come i Millennials e le “silver mind”, o la necessità di attrarre e consolidare i rapporti di affezione e collaborazione nelle imprese odierne, sono all’origine di pratiche e soluzioni partecipative anche nuove per molte realtà. Nella conversazione tenuta in occasione di questo incontro è emerso anche un aspetto valoriale importante, “il fare impresa nelle Marche, che ha radici in un territorio storicamente fertilizzato da una cultura mezzadrile già partecipativa e anticipatrice di meccanismi di solidarietà e mobilità sociale sul modello di olivettiana memoria.
Guarda il video dell’intervento di Sandro Paradisi