Paradisi: modello di eccellenza per l’impresa sociale e etica del territorio
Il 1 febbraio Paradisi ha avuto l’onore di accogliere nuovamente studentesse e studenti universitari per una visita aziendale e una lezione del modulo dedicato allo “L’impresa socialmente ed eticamente responsabile per lo sviluppo del territorio”, parte integrante del Master ISTAO in “Strategia e Management per le PMI” giunto con successo alla sua 57sima edizione. Questo modulo, nella sezione a noi dedicata con “Paradisi: La B-Corp del e per il territorio“, ha contribuito a preparare i futuri leader aziendali ad affrontare le sfide del mondo contemporaneo facendo comprendere l’importanza di creare o lavorare per imprese votate soprattutto al profitto comunitario e del territorio attraverso politiche etiche volte a riportare al centro l’umanità e i suoi valori.
Il nuovo Master universitario, sviluppato in collaborazione con le quattro università della Regione Marche, si propone di fornire agli studenti le competenze necessarie per guidare le piccole e medie imprese verso la crescita e la prosperità, ponendo un’enfasi particolare sulle relazioni con la comunità di riferimento.
Il modulo, gestito dal professor Bruno Romano Lamborghini, coordinatore del modulo didattico ISTAO, presidente della Fondazione Amiotti e illustre economista industriale e docente universitario, offre agli studenti l’opportunità di esplorare le strategie imprenditoriali necessarie per affrontare le sfide emergenti.
Grazie alla sua vasta esperienza professionale, il professor Lamborghini guida gli studenti nel comprendere l’importanza dell’investimento nelle comunità locali, il benessere dei collaboratori, l’utilizzo di materiali e tecnologie sostenibili, l’impatto sociale e ambientale dell’attività, il coinvolgimento degli stakeholder e la gestione dell’etica aziendale.
Questo percorso formativo avanzato offre ogni volta agli studenti una panoramica completa delle strategie e delle pratiche aziendali che possono contribuire alla creazione di un impatto positivo sia per l’azienda stessa che per la comunità circostante. Essi sono così dotati delle competenze necessarie per diventare i futuri leader consapevoli e responsabili di un’economia in evoluzione.
Il programma si è aperto con l’introduzione e i saluti del nostro amministratore delegato Gaia Paradisi, è proseguito con un open talk coordinato dai professori Bruno Romano Lamborghini, Sabrina Dubbini e Matteo Pasquini e una visita all’interno della nostra azienda e ai reparti produttivi.