Passeggeri: raccontare il mondo attraverso immagini e parole
L’arte della narrazione può assumere molte forme. Può essere scritta, fotografata, illustrata. Può viaggiare attraverso pagine di una rivista, su pellicole in bianco e nero o nelle parole di un reportage. Per questo, come Associazione Sandro Paradisi, abbiamo scelto di sostenere “Passeggeri – Raccontare il mondo contemporaneo”, un progetto che unisce fotografia, scrittura e grafica per offrire nuovi punti di vista sulla realtà che ci circonda.
Realizzato grazie alla collaborazione tra ACCA Fotografia, la libreria Gira&Volta e la casa editrice milanese Iperborea – nota per la rivista di reportage The Passenger – il percorso si è sviluppato attraverso tre workshop intensivi, con l’obiettivo di creare un laboratorio di ricerca e sperimentazione sui linguaggi visivi e narrativi.
Grazie al sostegno del Comune di Jesi e di altre istituzioni culturali, gli incontri si sono svolti in luoghi pensati per stimolare la partecipazione e l’immersione nelle tematiche affrontate. Un viaggio tra parole e immagini che non solo ha arricchito chi vi ha preso parte, ma ha contribuito a dare valore al territorio, alimentando il dialogo tra creatività e comunità.
Siamo orgogliosi di aver contribuito a questa esperienza, convinti che l’arte e la cultura siano strumenti essenziali per leggere il presente e immaginare il futuro.