Progetti preziosi in Paradisi
In collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico Edgardo Mannucci di Jesi saranno progettati e realizzati alcuni gioielli in acciaio da produrre in serie con i torni dell’azienda
Il legame della nostra azienda con le scuole del territorio è ormai collaudato e consolidato da anni, così come si conviene a una B-Corp fortemente radicata nella sua comunità. Da alcuni anni a questa parte portiamo avanti sinergie con l’IIS “Marconi Pieralisi di Jesi” per realizzare progetti innovativi (vedi “il Rover sicuro per muoversi in azienda” o il “progetto Robot terapia”) e la borsa di studio annuale dedicata a Sandro Paradisi, a favore della crescita formativa dei giovani più meritevoli.
Da qualche mese, però, Paradisi ha intrapreso una collaborazione che travalica gli usuali confini “tecnici” della torneria per spaziare in orizzonti creativi finora inesplorati.
La nostra azienda ha, infatti, avviato con il Liceo Artistico Edgardo Mannucci di Jesi il progetto “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”, chiedendo agli studenti delle classi terzo quarto e quinto Liceo di progettare il design di alcuni gioielli ispirati al tema “Equilibrio dinamico”, che da sempre è il filo conduttore della nostra filosofia.
Proprio a questo scopo sono già stati organizzati vari incontri, sia a scuola che in azienda, in cui i tecnici di Paradisi hanno valutato i progetti, istruendo i ragazzi sulla tecnologia dei torni a Controllo Numerico Computerizzato, che saranno utilizzati per la produzione in serie di cinque gioielli.
Per non lasciare nulla al caso, nel frattempo un altro gruppo di ragazzi sta lavorando parallelamente all’ideazione del packaging di questi prodotti così originali.
A dimostrazione del fatto che Paradisi consideri questi progetti davvero “preziosi”, la narrazione completa di questa nuova e stimolante “impresa” sarà il filo conduttore del prossimo Integrated Reporting che sarà presentato a settembre 2023.