Umiltà Attenzione Rispetto. Tre imprese, Enrico Mattei e la visione globale
Nella suggestiva location dell’Auditorium della Mole Vanvitelliana di Ancona, sabato 7 luglio, si è tenuto l’ormai tradizionale appuntamento con il Living Company Report di BoxMarche e l’Integrated Reporting di Paradisi. Alle due aziende, che già lo scorso anno avevano presentato congiuntamente i propri bilanci integrati a Pieve Torina, comune fortemente danneggiato dal terremoto, si è aggiunta quest’anno l’azienda Cantori che ha illustrato i principi guida su cui sta costruendo la propria ‘Carta dei valori’.
‘Umiltà, attenzione, rispetto’ sono stati i temi ispiratori dell’evento dal titolo ‘Tre imprese, Enrico Mattei e la visione globale’, patrocinato dal Consiglio Regionale delle Marche.
La manifestazione, seguita da un pubblico copioso e attento, si è articolata in due fasi distinte pur se fortemente concatenate tra loro.
Nella prima parte della mattinata, moderata dall’Art Director Giuliano de Minicis, Fabio Valerio Bartolazzi Marco Menghini hanno descritto la procedura partecipata con cui Cantori ha coinvolto i propri collaboratori nella redazione della ‘Carta dei Valori’ aziendale, mentre i consulenti Ilaria Gasparri e Cesare Tomassetti hanno illustrato rispettivamente l’Integrated Reporting 2017 di Paradisi e il Living Company Report 2017 di BoxMarche.
Sandro Paradisi, Tonino Dominici e Giordano Cantori sono poi intervenuti sviluppando rispettivamente le suggestioni date dalle parole chiave della giornata ‘umiltà, attenzione e rispetto’.
Daniele Salvi, in rappresentanza del Consiglio Regionale delle Marche, ha tratteggiato la figura di Mattei e il suo rapporto col territorio.
La seconda fase dell’evento è stata invece interamente dedicata alla figura illuminata di Enrico Mattei, anch’egli marchigiano, esempio di uomo e imprenditore ‘di Stato’, che ha rappresentato un importante modello culturale, di conoscenza e di diffusione del sapere.
Sotto la guida attenta del sociologo Massimiliano Colombi che ha moderato questo segmento, hanno dato il loro contributo relatori di rilievo come lo storico dell’economia Giulio Sapelli, professore ordinario all’Università di Milano, il magistrato della Procura di Milano Vincenzo Calia e il Rettore della Politecnica delle Marche Sauro Longhi.
La chiusura è stata affidata al Prof. Sapelli che ha tratto magistralmente le fila della giornata.
Le varie fasi dell’evento sono state intercalate da documenti video d’epoca e da significative letture teatrali eseguite magistralmente dall’attore Luca Violini.
GUARDA LA GALLERY